Pages Navigation Menu

Applicazione facebook per Ex-Allievi SMN




Le persone si muovono velocemente e altrettanto rapidamente cambiano lavoro, dimora e Paese. Le relazioni in essere continuano ad esistere affiancate dalla voglia di crearne di nuove, indipendente dalla distanza fisica. Questo è ancor più vero per gli Ex-Allievi della Scuola Militare Nunziatella, in quanto la solidità del legame non è consistente solo nello spazio e tra pari corso, ma anche nel tempo e tra le generazioni.

Nelle ultime settimane ho notato sempre più amici richiedere aiuto per la ricerca geografica di un legame affettivo che possa facilitare la soluzione di un ipotetico problema o curiosità personale. Allora mi sono attivato per “facilitare la vita” con la tecnologia, la quale può essere di grande aiuto se utilizzata in modo efficace. Nel tempo libero ho avviato lo sviluppo di un’applicazione web integrata con facebook. Dato il legame affettivo con la Nunziatella ho deciso di dedicare agli Ex-Allievi una sezione privata ad-hoc, fruibile ancor prima della fine dello sviluppo. Il successo e l’utilità del progetto sono strettamente legati alla diffusione dello stesso.

L’utilizzo dell’applicazione è vincolata alla membership in uno dei tre gruppi facebook gestiti da Ex-Allievi e largamente utilizzati: “ROSSO MANIERO”, “Ex Allievi Nunziatella”, “Ex Allievi NUNZIATELLA – sez. Estero”. La sicurezza dei dati nonché l’accesso da parte di Ex-Allievi dipende esclusivamente dall’attività degli amministratori dei gruppi citati. L’aggiornamento dei dati di localizzazione dipende dalle informazioni già presenti su facebook e non è necessario l’inserimento manuale di alcunché.

Per utilizzare l’applicazione è sufficiente accedere alla sezione “Ex-Allievi SMN” che appare nel menu principale solo dopo aver avuto accesso, e fatto il login tramite facebook, al seguente indirizzo: http://myfriends.svilupporeale.altervista.org

Ogni Ex-Allievo è invitato a fornire feedback riguardo l’usabilità dell’applicazione e suggerimenti per lo sviluppo.

Valerio Cestrone (’04-‘07)