Pages Navigation Menu

Convegno SISFA alla Nunziatella

sisfa

Convegno SISFA alla Nunziatella

Da domani 4 ottobre si svolgerà a Napoli il XXXVI Congresso della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia che durerà fino a tutto venerdì 7 ottobre p.v.

La sessione pomeridiana conclusiva di tale giornata si terrà presso la Scuola Militare Nunziatella, nell’Aula “Francesco De Sanctis”, a partire dalle ore 14,30 con un intervento, tra gli altri del Presidente dell’Associazione ing. Alessandro Ortis.

I motivi che hanno indotto gli organizzatori ad individuare la Scuola per la chiusura del congresso risiedono nella volontà di dare risalto alla figura dello scienziato Giuseppe Saverio Poli (Molfetta 1746 – Napoli 1825), che è stato anche Comandante della “Nunziatella” dal 1801 al 1806, ed anche in ricordo del professor Ettore Pancini, allievo della Scuola dal 1931 al 1934, al quale è intitolato il Dipartimento di Fisica dell’Università “Federico II” di Napoli.

Inoltre nel corso della sessione verrà consegnato un premio di studio all’allievo della terza Compagnia Ferdinando Sorbo, miglior classificato negli studi di fisica nell’anno scolastico 2015-2016, premio istituito dai genitori degli allievi del Corso 2014-2017 in memoria dell’ex allievo Giuseppe Di Domenico, valente studente della materia, prematuramente scomparso.

In ultimo segnaliamo che nei locali adibiti a museo della Nunziatella è stata allestita, a cura del dott. Giuseppe Catenacci, la mostra degli strumenti di Fisica della collezione borbonica di proprietà della Scuola.

Qui il programma dell’evento clicca qui