Pages Navigation Menu

Intitolazione della Piazza Ferrovia di Cava dei Tirreni all’ex allievo Gaetano Avigliano

Alle ore 10.00 di Sabato 13 Febbraio sono stato nella sala consiliare di Cava dei Tirreni dove abbiamo ricordato il loro concittadino, l’ex allievo Gaetano Avigliano, al quale è stata intitolata una piazza.
Gaetano Avigliano è nato a Cava dei Tirreni ed è stato allievo del COLLEGIO MILITARE ( e non Scuola) nel lontano 1910.
Nel prendere la parola ho portato il saluto del Comandante della Scuola e del nostro Presidente Aldo Carriola, assente per impegni precedentemente presi.
Credetemi non sapevo che i cavesi fossero così attaccati alla Nunziatella. I più anziani ricordano quando la Nunziatella faceva il campo estivo di 40 giorni a Cava dal 1940 in poi e le famiglie abbienti si contendevano i cadetti per averli la sera a cena.
L’ex allievo Gaetano Avigliano ha tra l’altro guidato lo sviluppo della toponomastica da Cava dei Tirreni fino a Vietri e ha incrementato il turismo in maniera esponenziale.
I relatori dell’evento hanno all’umanità espresso il loro convincimento che la Nunziatella sia stata fondamentale nel trasmettere a Gaetano quel carisma e quell’amore che gli hanno permesso di raggiungere straordinari traguardi nel corso della vita.

Franco Sciascia 54/59